Attualità

Parrucchieri, rivoluzione orario d’apertura

Acconciatori, estetisti e tatuatori potranno lavorare di domenica e nei festivi. La decisione del Comune per sostenere le attività

Foto di repertorio

Le attività di parrucchiere, estetista e tatuatori da domani 1° maggio possono lavorare anche di domenica e nei giorni festivi. È quanto deciso dal Comune di Pontassieve.

Gli esercizi commerciali appartenenti a queste categorie avranno la facoltà di rimanere aperti tutti i giorni, feriali e festivi, nella fascia oraria compresa tra le 6 e le 22, determinando l’orario di apertura e chiusura dei propri esercizi in base alle loro esigenze organizzative, fermo restando il rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore.

La scelta degli orari di apertura e chiusura è liberamente adottata dal singolo esercente che ha l’obbligo di renderli noti al pubblico. Inoltre, secondo quanto disposto dall’amministrazione pontassievese, è fatto obbligo agli esercenti che svolgono congiuntamente l’attività di acconciatore, estetista ed attività assimilate, di osservare un unico orario.

Questa disposizione rimane valida fino al 31 dicembre 2021, ed è in vigore quando la classificazione del Comune rientri in zona Covid arancione, gialla o bianca, fermo restando il rispetto delle normative anti-Covid in materia di igiene e sanità, organizzazione del lavoro e degli orari in cui sono vietati gli spostamenti delle persone, nonché tutte le norme indicate dalle linee guida di settore per il contrasto alla diffusione dell'epidemia da Coronavirus.