Attualità

Passeggiata nella Resistenza al femminile

Dal borgo di Pontassieve a piazza Verdi per ricordare il 72mo anniversario dell'eccidio della Pievecchia in un viaggio guidato da due voci narranti

Le storie raccontate passo dopo passo faranno tornare indietro le lancette del tempo fino ai tempi di Maria Luigia Guaita, che fu staffetta partigiana prima di fondare la stamperia 'Il Bisonte'. Tra le figure evocate ci sarà poi anche Nada Giorgi, “la ragazza di Bube” che ispirò lo scrittore Carlo Cassola e poi il regista Carlo Comencini, ma anche Massimo Biagioni, che nel suo libro “Nada, la ragazza di Bube”, ha raccontato la verità della storia di due ragazzi “travolti da fatti più grandi di loro". 

Tutto questo sarà la passeggiata lungo il borgo di Pontassieve fino a piazza Verdi a San Francesco, in programma sabato alle 17.30. La partenza sarà da palazzo Sansoni Trombetta. All'itinerario non mancherà il palazzo comunale per una descrizione degli affreschi nella sala delle eroine, il ciclo di opere attribuite a Ferdinando Folchi, illustranti gli atti eroici di sette donne.

Alla fine, traguardo a San Francesco dove è in programma il primo appuntamento di "Live in Sieve".