Attualità

Per Dante il presidente Corecom in look medievale

Celebrazioni Sommo Poeta, il Corteo storico di Pontassieve cura un libro fotografico con personalità in abiti d’epoca: tra loro c’è anche Enzo Brogi

Il presidente del Corecom Brogi ha aderito all'iniziativa del Corteo Storico di Pontassieve

Ci ha messo la faccia – che circondata dalla lunga chioma di medievale qualcosa ha davvero – anche Enzo Brogi. L’ex sindaco di Cavriglia e oggi presidente del Corecom ha aderito all’iniziativa di beneficenza organizzata dal Corteo storico di Pontassieve per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante.

Brogi, insieme ad altri personaggi e personalità del Valdarno, della Valdisieve e di varie località della regione, ha indossato abiti trecenteschi - veste rossa e mantello verde - e si è fatto immortalare con un libro tra le mani (sarà la Divina Commedia?). Lo scatto andrà a fare parte. insieme a tanti altri, di una pubblicazione.

“Mi hanno chiesto di posare per un libro fotografico realizzato da Alessandro Sarti e Marisa Boschi, nei 700 anni dalla scomparsa del sommo poeta. Una pubblicazione fotografica con 67 illustrazioni a colori, 144 pagine, con tanti amici e personaggi della nostra zona. Io mi sono divertito parecchio a metterci la faccia” scrive Brogi sulla sua pagina facebook postando la foto del backstage. “Presto sarà nelle librerie e l'incasso verrà devoluto in solidarietà”.

Il volume – con le foto di Palmiro Stanzucci e la presentazione di Luciano Artusi – nasce da un’idea del Corteo Storico di Pontassieve ed è realizzato – spiegano dall’associazione – “con il Contributo del Consiglio Regionale della Toscana, il patrocinio del Comune di Pontassieve, dell'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, Comune di Firenze Q1, della Società Dantesca Italiana, con il contributo della Bcc di Pontassieve. Il ricavato delle vendite sarà devoluto al banco alimentare del Comune di Pontassieve, prossimamente in tutte le librerie”.