Attualità

Piazza dei Popoli, stasera parte il Festival

Ricco il programma della giornata inaugurale dell’evento. In piazza Vittorio Emanuele II si terrà anche la proiezione della partita Italia-Spagna

Prende il via oggi la IV edizione Piazza dei Popoli, il Festival in Piazza Vittorio Emanuele II dedicato alle tematiche internazionali e che ha come Paesi ospiti Messico e Cuba.

Ricco il programma della manifestazione che si concluderà il 9 luglio. Questo il calendario della giornata inaugurale. Alle 17.30, via alla mostra fotografica, visitabile fino al 30 luglio, “Il muro, spazio di espressione sociale”, a cura di Paola Santìn e dedicata al movimento artistico del “Muralismo”. Presente, insieme alla curatrice, Cosimo di Nocera, Console onorario del Consolato Messicano di Firenze, che patrocina l’evento, e Ruby Villareal, rappresentante della comunità messicana fiorentina.

A seguire, alle 18.30, l’incontro “Patria, migrazione, esilio: Italia e Messico terre di transito” con Federico Mastrogiovanni, giornalista, autore di “Ni vivos ni muertos” ed Eugenio Alfano, avvocato, esperto in diritti umani e diritto dell’immigrazione, responsabile del “Coordinamento nazionale rifugiati e migranti” della Sezione italiana di Amnesty International. Alle 20, spazio alla musica con l’ensemble di musica messicana “Mariachi el Magnifico de Florencia”.

Cambio di programma, invece, per la serata di questo martedì 6 luglio: data la concomitanza con la semifinale degli Europei Italia – Spagna alle 21, la proiezione del film“A Tuba to Cuba” si farà nelle nuove Muratine il prossimo 10 settembre, mentre in piazza Vittorio Emanuele II, sarà proiettata la partita Italia - Spagna

"La nostra manifestazione ha lo scopo di far conoscere a più persone possibili i paesi protagonisti dell'evento", spiega il vicesindaco Carlo Boni. "Quindi abbiamo deciso di proiettare il Film A tuba to Cuba a settembre e, nella sera di martedì 6 luglio vogliamo dare alle persone l'opportunità di vedere tutti insieme la partita, sostenendo una causa benefica, dato che si potranno assaggiare i piatti preparati dai volontari del Comitato in Bianco e Nero, in sostegno della realizzazione di una scuola nella missione di Suor Valeria Amato in Guinea Bissau".