Attualità

Progetto Saharawi, incontro con Fatima

La rappresentate del Fronte Polisario in Italia ospite questa mattina in Comune. La sindaca Marini: “Un grande onore per noi”

Alcuni momenti dell'incontro di oggi in Comune (foto tratte dalla pagina Fb della sindaca Marini)

“Un grande onore, oggi, aver ricevuto nella nostra Sala delle Eroine, Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia”. È quanto afferma, via social, la sindaca di Pontassieve Monica Marini dopo aver ricevuto l’esponente del movimento politico attivo nel Sahara Occidentale e che lotta per il diritto all’autodeterminazione.

“A riceverla, insieme a me, il vicesindaco Carlo Boni e l’assessore Jacopo Bencini, i capigruppo dell’opposizione Loreno Nenci e Cecilia Cappelletti, oltre al presidente dell’Associazione Saharawi Insieme Andrea Artenzoli e a rappresentanti delle altre associazioni che si occupano di accoglienza. Abbiamo parlato con Fatima della situazione sanitaria all’interno dei campi e di come riprendere e portare avanti il progetto di accoglienza dei bambini del Saharawi che il nostro Comune ha avviato circa trenta anni fa e che rappresenta oggi una delle principali azioni politiche in favore di un futuro di pace”. 

“Con il progetto di accoglienza, infatti, i bambini – conclude il primo cittadino di Pontassieve - ricevono cure mediche e screening sanitari fondamentali per la loro salute e, allo stesso tempo, riescono a trovare occasioni di confronto e scambio culturale con cui crescere”.