Attualità

Si cercano edicole e tabacchi “filiali” del Comune

I punti vendita potranno chiedere l’autorizzazione per il rilascio di certificati: ecco modalità, requisiti e scadenze per presentare domanda

Anche la tabaccherie potranno rilasciare certificati

Non solo giornali, riviste, quaderni e sigarette. Presso edicole, cartolerie e tabaccherie ci si può rivolgere anche per avere i certificati che normalmente si richiedono all’ufficio anagrafe del municipio. Questi punti vendita – grazie alla possibilità di svolgere nuove attività – diventano così una sorta di filiale, una succursale del Comune.

Per questo l’amministrazione di Pontassieve ha pubblicato un avviso rivolto, appunto, ai titolari di edicole, tabacchi e cartolerie del territorio comunale interessati al nuovo servizio e a richiedere l’abilitazione al rilascio di certificati di anagrafe e stato civile con timbro digitale.

Non tutti possono però aderire all’iniziativa: requisito fondamentale è che all’interno dei locali non vi siano slot machine o apparecchiature simili.

Sul sito internet del Comune di Pontassieve è possibile scaricare i moduli per presentare domanda che scadrà il prossimo 5 marzo. Informazioni relative alla procedura potranno essere richieste all’ufficio competente dei Servizi Demografici contattando il numero telefonico. 055/8360366.

Come spiegano dal municipio “Le richieste pervenute saranno valutate dal dirigente del settore 1 Affari Generali del Comune, soprattutto in ordine all’ubicazione territoriale dell’esercizio, in quanto saranno preferibili coloro che sono situati nelle frazioni, oltre a verificare l’idoneità del locale e dell’ambiente proposti”.