Attualità

Società della salute, in giunta c’è Marini

Ruolo importante per la sindaca di Pontassieve nell’ambito del nuovo organismo costituito oggi per il potenziamento della sanità territoriale

Monica Marini sindaca di Pontassieve

Monica Marini farà parte della giunta della Sds, la neonata Società della salute Fiorentina sud est. La sindaca di Pontassieve avrà quindi un ruolo di spicco nel consorzio insediatosi questa mattina e di cui fanno parte i comuni della Valdisieve – Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo - oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Figline-Incisa, Rignano, Reggello, Barberino-Tavarnelle, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta e San Casciano in Val di Pesa.

Il nuovo soggetto è nato dalla volontà della Conferenza dei Sindaci e dei consigli comunali della Zona Fiorentina Sud Est che hanno deciso all'unanimità di ricostituirsi in Società della Salute. Alla SdS, che è un consorzio tra 14 amministrazioni dell’area fiorentina, spetteranno la programmazione, la gestione diretta e l’organizzazione condivisa di tutti i sevizi sociali e di alcuni importanti servizi sanitari: alle attività gestite finora dalla Zona, che rientreranno direttamente nelle competenze della Sds, progressivamente potranno aggiungersene altre.

L’organismo è presieduto da Francesco Casini (già presidente della Conferenza di Zona) sindaco di Bagno a Ripoli, cittadina che ha ospitato la cerimonia di oggi; nella giunta del nuovo organismo, oltre a Marini, figurano anche la sindaca di Figline-Incisa Giulia Mugnai, la prima cittadina di Fiesole Anna Ravoni e il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani oltre alla delegata del direttore generale dell'Ausl, dottoressa Rossella Boldrini che ne fa parte di diritto.

“La nuova Società della Salute – spiega il neopresidente, Francesco Casini - dovrà affrontare fin da subito delle grandi sfide. In un momento difficilissimo, segnato dall'emergenza sanitaria, avrà un ruolo chiave per potenziare la sanità territoriale, per progettare e ottenere servizi sempre più tagliati sulle esigenze dei cittadini. A partire da una grande coesione tra Comuni, che trova nella SdS un'ulteriore testimonianza. La nascita di questa nuova struttura avviene infatti grazie a un percorso e a un lavoro di squadra che per mesi ha impegnato sindaci e amministratori per una nuova gestione diretta in forma di consorzio del sistema sanitario del territorio a sud-est di Firenze. Lo scopo finale di questo lavoro – conclude Casini - sono le nostre comunità, a cui oggi più che mai occorrono risposte immediate ed efficienti nel campo dei servizi socio-sanitari”.