STOP DEGRADO

Sporcizia e abbandono al vecchio cimitero

Giannelli e Sangiorgi (FI) denunciano “la situazione indecente e vergognosa” in cui versa da tempo il camposanto di Pontassieve

Il Cimitero vecchio di Pontassieve versa da tempo in una situazione di abbandono. Un’ala del camposanto è inaccessibile e il degrado avanza rendendo difficile l’accesso a chi vuole andare a visitare i proprio cari. È quanto denunciano Giampaolo Giannelli - vice-Coordinatore provinciale Forza Italia Firenze – e Jacopo Sangiorgi, coordinatore di Pontassieve del partito.

“Siamo tornati, a distanza di 8 mesi, a visitare il Cimitero comunale a Pontassieve, in via Reni - quello nei pressi dell'azienda Ruffino - e la situazione non è cambiata. Anzi, è peggiorata” spiegano gli esponenti azzurri.

“La prima ala del cimitero, infatti, continua ad essere inaccessibile, col posizionamento di transenne che si possono comunque facilmente rimuovere e che quindi possono anche risultare pericoloseLa situazione è veramente seria e grave. Abbiamo incontrato alcuni cittadini di Dicomano, esasperati, perché da tempo immemore non possono render visita ai propri cari sepolti a Pontassieve che ci chiedevano cosa fare per poter risolvere questa situazione indegna di un paese civile”.

“È una vergogna che va avanti da oltre un anno, nel silenzio imbarazzante dell'amministrazione comunale, che non dice e non fa niente per ripristinare condizioni normali di fruibilità. É indegna la sporcizia che si vede da dietro le transenne. É indecente la situazione che rende inaccessibile la prima ala del cimitero ai cittadini che non possono visitare i propri defunti”.

“Si continua a mantenere un cimitero comunale nella sporcizia e nel degrado e soprattutto si viene a ledere ai cittadini il diritto di visitare i propri cari. Quando verrà restituita la dignità ai defunti? – concludono Giannelli e Sangiorgi - Quanto tempo dovrà passare ancora prima che questa vergognosa situazione sia sanata?”.