Attualità

"Sul coprifuoco c'è rischio di creare confusione"

La prima cittadina di Pontassieve commenta a QUInewsValdisieve l'ipotesi di istituire delle nuove zone rosse all'interno dei confini comunali

I sindaci metropolitani hanno chiesto rassicurazioni sulle nuove disposizioni della Presidenza del Consiglio, alle perplessità espresse dal primo cittadino di Firenze sono seguiti altri interventi.

QUInewsValdisieve ha raggiunto Monica Marini, sindaco di Pontassieve, che ha commentato "La norma inserita nel Dpcm in merito alla possibilità di chiudere strade o piazze nei centri urbani, laddove si possano creare situazioni di assembramento, crea problemi e preoccupazioni agli amministratori locali. Come ha sottolineato giustamente il presidente Anci Decaro e come ha ribadito anche il sindaco di Firenze, chiedendo una 'corresponsabilità dello Stato', questa norma non tiene conto dei mezzi che i sindaci hanno effettivamente a disposizione per attuare un provvedimento simile. Così il rischio è quello di creare solo confusione, e far perdere di senso alla norma. Mi auguro arrivino in queste ore indicazioni chiare su come procedere".