Attualità

​Pontassieve terra di agriturismo

Pontassieve e Barberino sono i centri del fiorentino con più prenotazioni in autunno. L'amministrazione: "Risultati frutto di lavoro e visione"

Sono di questi giorni i dati riguardanti le richieste di prenotazioni per i mesi autunnali negli agriturismi italiani, diramati da Agriturismo.itCasevacanza.it, due portali del turismo extra-alberghiero.

Dati regionali in netta ascesa con due comuni del territorio fiorentino tra le mete più gettonate: Pontassieve e Barberino di Mugello.

Nell'autunno 2016 si è registrato un aumento del 21% di richieste di disponibilità rispetto ad ottobre 2015. Con la Toscana che sembra meta prediletta dagli italiani, considerando che l’81% delle richieste arriva da connazionali.

A Pontassieve sono circa 40 gli agriturismi e bed&brekfast che lavorano sia sulla offerta ricettiva che su quella qualitativa con servizi, che spaziano dalle passeggiate organizzate, percorsi trekking, in bicicletta, a cavallo, ma anche proposte per far conoscere l’artigianato e soprattutto i prodotti e la cucina locale.

“Esprimiamo grande soddisfazione per questi dati che sono il frutto di un lavoro importante rivolto alla promozione delle eccellenze del nostro territorio - spiega la Sindaca Monica Marini - un lavoro che abbiamo intrapreso fino dall'inizio della legislatura, in sinergia con gli operatori del settore, mettendo in campo azioni mirate alla riscoperta della storia locale, dei monumenti, delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali come le antiche pievi e i castelli insieme alla qualità dei prodotti enogastronomici. Le nuove tecnologie di comunicazione ci hanno permesso di raggiungere più persone cercando di far emergere le straordinarie prerogative di Pontassieve”.

Numerose le iniziative messe in campo come ad esempio Cookstock, un evento enogastronomico di grande livello che nell'ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre 30.000 persone in tre giorni, ma anche Sposi in Location, che permette a tutti di celebrare il matrimonio civile in agriturismo, strumenti di promozione che si sono dimostrati davvero molto efficaci.