Attualità

Via Labriola sarà presto più sicura

Iniziata l’opera di riqualificazione della strada di accesso al centro abitato. La sindaca: “Miglioramento complessivo per la zona dei Villini”

Via Labriola (foto tratta dalla pagina Fb del Comune di Pontassieve)

Un miglioramento per tutta l’area, maggior sicurezza per pedoni e automobilisti, un più alto standard del decoro. Saranno molti i risultati a cui porterà l’opera di restyling di via Labriola la strada che dalla variante alla statale 67 conduce al centro abitato di Pontassieve. L’intervento – che ha comportato l’istituzione di temporanee deviazioni e limitazioni al transito e alla sosta - è già iniziato.

Come spiegano dall’amministrazione comunale, il progetto prevede “la fresatura e il rifacimento dell’asfalto, una nuova segnaletica orizzontale e si completerà poi, con il rifacimento dei marciapiedi nei tratti maggiormente compromessi. A questo si aggiungono la realizzazione di nuovi scarichi fognari e un riammodernamento dell’illuminazione pubblica, oltre che 14 alberi d’acero, che sostituiscono gli 11 pini marittimi espiantati nel dicembre 2020 che, oltre ad aver causato ingenti danni al manto stradale, erano a rischio caduta”.

Questo intervento fa parte di una serie di lavori che rientrano nel piano di opere coordinate per la sicurezza stradale e il decoro, che coinvolgerà altre zone del territorio comunale e che recentemente ha visto un analogo lavoro nel centro abitato di Acone.

“Con questo intervento– dicono la sindaca Monica Marini e l’assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesivia Labriola ne guadagnerà in decoro e sicurezza, dato che i lavori porteranno a un miglioramento complessivo di quella che è una delle strade centrali della zona dei villini, percorsa ogni giorno da molte persone e numerose auto. Il volto della strada cambierà completamente, con l’interramento della linea elettrica e il rifacimento dei marciapiedi e, soprattutto con la sostituzione dei pini con altre alberature più adatte al tessuto urbano”.