Attualità

il teatro... a chilometri zero

Per l'estate il Comune punta sulle compagnie teatrali locali. Sabato 16 luglio appuntamento con “A veglia in piazza col Teatro di Paglia”

Prosegue la rassegna teatrale Teatro a KM 0, dedicata a grandi e piccini e che coinvolge tutto il territorio comunale, realizzata grazie all'appoggio del Comune di Reggello che ha deciso di valorizzare anche quest’estate le compagnie teatrali locali.

Sabato 16 luglio l’appuntamento è alle ore 21 in piazza Potente con “A veglia in piazza col Teatro di Paglia”, organizzato dal Cinema Teatro Excelsior, Compagnia dell’OrsaTeatro di Paglia. La scenografia sarà molto semplice: 100 presse di paglia che dovranno far scaturire spontaneamente delle piccole performance teatrali. In questo ambiente che ricorderà l’aia delle case di campagna del passato si svilupperà una serata di liberi contributi del pubblico. Lo spazio sarà aperto per proporre racconti, poesie, canzoni, giochi di prestigio, istallazioni artistiche, balletti, pensieri spontanei e molto altro, senza limiti di genere, senza tema, senza scaletta e senza competizione.

Si prosegue poi il 24 luglio, alle 21, a San Donato in Fronzano, dove andrà in scena Ficofiabino, nuovamente protagonista alla notte bianca del 30 di luglio al Teatro Excelsior di Reggello.

Per il mese di agosto, giovedì 4 alle 21 a Pietrapiana lo spettacolo La novella dello stento che dura da tanto tempo, te la dico si o no… a cura del Gruppo della Pieve. Il 6 agosto, nel pomeriggio, i bambini saranno ancora protagonisti con Ficofiabino al Saltino. Il Teatro di Paglia si sposta a Vallombrosa domenica 21 agosto alle ore 17 davanti al rifugio S.Giovanni Gualberto.

La rassegna Teatro a KM 0 terminerà la sera dell’11 settembre, durante la programmazione dei festeggiamenti del Perdono, nel capoluogo al Cinema Teatro Excelsior con la Compagnia di Vaggio che presenta la commedia Inferno, purgatorio, paradiso.