Attualità

Leonessa, ciclostorica sulle sterrate del Chianti

La terza edizione è in programma il fine settimana del 29 e 30 aprile, gli iscritti sono già cento. Pedalata non agonistica con mezzi d'epoca

La ciclostorica Leonessa si sviluppa su quattro differenti distanze: due itinerari più facili, vale a dire una passeggiata aperta a tutti i mezzi a pedali d’epoca ed un percorso corto, e due itinerari più impegnativi, ovvero il percorso intermedio e quello lungo.

I requisiti che le biciclette devono rispettare per prendere parte alla Leonessa sono i seguenti: 

- da corsa su strada costruite prima del 1987 ( non da ciclocross o da cronometro ) 

- con telaio in acciaio 

- con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio 

- con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti

- con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio

- saranno ammesse anche bici storiche da passeggio e da lavoro

Gran parte dei tracciati seguirà l’itinerario delle prime due edizioni: alcuni tratti sterrati non saranno riproposti per garantire ai ciclisti una maggiore sicurezza. Ognuno dei percorsi, quanto più possibile caratterizzato da uno scarso traffico di mezzi a motore, prevede pendenze contenute, con alcune eccezioni in brevi tratti di salita e di discesa. 

Si terranno poi i tradizionali ristori, individuati in luoghi di particolare pregio: il primo si trova all’interno del panoramico borghetto di Colle, su di uno splendido crinale, ed è organizzato dalla Fattoria Altomena. Il secondo prevede il particolare passaggio all’interno del Castello di Ferrano, con scenografia e figuranti vintage a cura della fattoria locale che arricchiranno l’atmosfera. Il terzo, previsto per il solo percorso lungo, si troverà all’interno del paese della Consuma, nel punto più elevato della Leonessa e al termine di una graduale e lunga ascesa fino a mille metri di quota, ottimamente gestito dalle associazioni Pro Consuma e Comitato Festeggiamenti Consuma. Il quarto ed ultimo, toccato dal solo percorso lungo, si terrà in località Poggio a Commissario e precede di poco il caratteristico attraversamento del Castello di Nipozzano e della Villa Albizi di Nipozzano, proprietà dei Marchesi Frescobaldi.

La Leonessa costituisce la prima tappa della Coppa Toscana Vintage 2017.