Attualità

Un mondo senza la bomba atomica

Conto alla rovescia per l'inaugurazione della mostra 'Senzatomica' che nel suo tour ha già totalizzato 300mila visitatori

Il taglio del nastro sarà sabato prossimo.  ''Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari'', questo il titolo della mostra organizzata e promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con il Comune di Reggello e il patrocinio della Regione Toscana. 

Un'esposizione che si radica nella stretta attualità. Solo 5 giorni fa, il 27 ottobre 2016, si spiega in una nota, le Nazioni Unite hanno preso una decisione storica che segna la fine di due decenni di paralisi negli sforzi multilaterali per il disarmo nucleare: nel 2017 saranno avviati i negoziati per dare vita ad un nuovo trattato che vieti l'utilizzo delle armi nucleari e che porti verso la loro eliminazione totale. Sono 123 nazioni hanno votato a favore della risoluzione, 38 contro e 16 si sono astenute. 

Negli ultimi anni gli sforzi per far avanzare l'idea del disarmo nucleare si era arrestata, ma ora sembra essere tornata all'ordine del giorno. La mostra la porta avanti proponendo un percorso di pannelli con immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki.