Attualità

Porte aperte per i primi due rifugiati

Sono arrivati ieri e sono stati accolti dai responsabili del Comune e del progetto Sprar. Lorenzini: "L'obiettivo è l'inserimento sociale"

Sono stati accolti ufficialmente ieri i primi due rifugiati che verranno ospitati nelle strutture dedicate. Il Comune prende parte al Progetto Sprar, ovvero Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. 

“Il Progetto Sprar si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla solidarietà – ha ricordato il sindaco Daniele Lorenzini – ho voluto salutare personalmente i due rifugiati che saranno nostri ospiti in quanto l'obiettivo dell'accoglienza è l'inserimento sociale dei beneficiari in una realtà basata sulla partecipazione attiva al percorso che ha come obiettivo finale la loro autonomia all'interno delle regole democratiche della nostra società”.

"L'avvio di questo percorso - ha aggiunto l'assessore al sociale Tommaso Cipro - infatti, riguarda l'inserimento e il supporto per la ricerca di offerte formative e per l'orientamento alla ricerca del lavoro con un riferimento locale. All'interno del Progetto Sprar il Comune di Rignano ospiterà sette delle trenta persone in carico alla zona Chianti Valdarno Valdisieve”.