Attualità

Strage del Focardo, doppia celebrazione

Mercoledì in occasione della commemorazione dell’eccidio nazista in cui fu trucidata la famiglia Einstein sarà inaugurato il “Percorso della memoria”

Il percorso della memoria

Quest’anno la “Strage del Focardo” sarà ricordata con due eventi: la tradizionale commemorazione cui si aggiungerà l’inaugurazione del Percorso della memoria”. Il Comune di Rignano mercoledì 4 agosto ricorderà l’eccidio della famiglia Einstein – parente del noto scienziato – trucidata dai nazisti nella notte tra il 3 e 4 agosto del 1944 con la cerimonia che avrà luogo alle 9,30 presso il cimitero della Badiuzza, nella frazione di San Donato in Collina.

Subito dopo è in programma il taglio del nastro del “Percorso della memoria” che ripercorre i luoghi dell’eccidio della famiglia Einstein. Chi vorrà potrà partecipare alla camminata inaugurale con partenza dalla Villa del Focardo per raggiungere – in un itinerario ad anello di circa due ore - il cimitero della Badiuzza. Il tragitto tocca le località di Casabella, Aiaccia, Casignano, Manco e Casamaggio.

Gli eventi si terranno nel rispetto delle norme anti-contagio Covid.