Attualità

Rufina aderisce a “Pink October”

Campagna di prevenzione del tumore al seno: tante le iniziative in programma in paese da oggi e fino a domenica

Villa Poggio Reale illuminata di rosa per la campagna di prevenzione del tumore al seno

Rufina aderisce a “Pink October” campagna di prevenzione per il tumore al seno organizzata dall’associazione “FirenzeinRosa” onlus, Comune di Rufina e Rufina Trekking.

Seguendo il motto dell’associazione Firenze in Rosa “Passa all’azione, fai prevenzione!” nel territorio della cittadina della Valdisieve si svolgeranno una serie di iniziative proprio in occasione della Settimana ‘inRosa’ che prende il via oggi e terminerà domenica 24 ottobre.

Durante la settimana sarà presente il “Camper della Prevenzione” per gli screening dedicati a tutte le donne mentre mercoledì 20 ottobre alle 18 nella sala consiliare ci sarà l’incontro informativo dal titolo “Alimentazione e prevenzione: insieme contro il tumore al seno” al quale interverranno il sindaco di Rufina Vito Maida, la presidente dell’associazione FirenzeinRosa Lucia De Ranieri, la nutrizionista Barbara Pampaloni. Saranno presenti anche le assessore e le consigliere del Comune di Rufina.

Domenica 24 ottobre in programma la “Camminata in Rosa”, passeggiata a cura di “Rufina Trekking” e “Giri in giro”. L’appuntamento è alle ore 8 in piazza del Municipio a Rufina (per info pagina facebook di Rufina Trekking). Durante le iniziative sarà consegnato un fiocco rosa a tutti coloro che vorranno collaborare alla raccolta fondi simbolo della campagna di prevenzione.

Inoltre, per tutto il mese di ottobre Villa Poggio Reale sarà illuminata di rosa. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anticovid, sarà necessario il green pass.