Attualità

Altro che buoi, il “Carro Matto” viaggia scortato

La curiosità: il barroccio con i fiaschi di vino un tempo trainato dagli animali è stato portato da Rufina a Firenze su un mezzo del soccorso stradale

Il mezzo Aci con sopra il "Carro Matto" direzione Firenze

Non ci sono più i buoi di una volta. I tempi cambiano e anche il “Carro matto” si muove in modo più veloce e addirittura scortato. Il barroccio con i fiaschi che in occasione del Bacco Artigiano viene portato da Rufina a Firenze per la rievocazione dell’offerta del vino del contado alla Signoria ieri è giunto in città su un camion dell’Aci accompagnato dai mezzi dei vigili urbani e della Vab Valdisieve.

Proprio i volontari della vigilanza antincendi boschivi hanno postato sulla loro pagina facebook un breve filmato del singolare viaggio di ieri verso Firenze in occasione della cerimonia.

“Un tempo il "carro matto" con tutti i suoi fiaschi incastrati ad arte in modo meraviglioso, veniva trainato dai buoi fino in piazza Duomo a Firenze, quale omaggio del contado alla Signoria” ricordano i volontari.

“Stavolta è arrivato, sempre da Rufina, a bordo di un moderno pianale del soccorso stradale con la scorta della polizia municipale e dei nostri Defender 85 e pick up 37. Vab Valdisieve sempre al servizio del suo territorio affinché non si perdano le tradizioni!”.