Attualità

Suap, le tariffe continuano a scendere

Lo sportello unico delle attività produttive ha deciso la diminuzione dei costi di tutte le pratiche che in alcuni casi sono dimezzati

In termini numerici il Suap dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ogni anno gestisce in forma telematica più di mille pratiche e rilascia in media 170-180 autorizzazioni.

Quest'anno, si legge in una nota, è stata decisa una diminuzione delle tariffe applicate a ogni tipo di pratica che può essere evasa all’interno dello sportello. Nello specifico, da luglio diminuisce di 20 euro passando da 80 a 60 euro la tariffa del “Parere preventivo”, stessa diminuzione e stesso costo per il “Procedimento di autorizzazione”. 

Dimezza invece il costo per la Scia, cioè la segnalazione certificata di inizio attività che passa da 80 a 40 euro. Inoltre passano da 120 a 100 euro le pratiche di: “Richiesta collaudo” e “Conferenza dei servizi”. Il costo per avere visure e certificati rimane invariato ed è di 10 euro, mentre i costi per la ricerca di documentazione e consulenza che prima si aggiravano dai 40 agli 80 euro adesso andranno dai 20 ai 50.