Attualità

Centro storico, via ai lavori alla rete fognaria

Iniziata l’opera in piazza Montegrappa, servirà a collegare gli scarichi al depuratore di Aschieto. Il sindaco spiega i particolari

Il cantiere dei lavori

La rete fognaria di Rufina è al centro di un consistente intervento di rifacimento che riguarda il tratto relativo al centro storico: i lavori sono ripresi in questi giorni e riguardano in particolare piazza Montegrappa e via della Sieve. 

Si tratta di lavori come spiega sulla sua pagina facebook il sindaco della cittadina Vito Maida  - “per l’eliminazione degli sversamenti dei reflui e serviranno a collegare gli scarichi fognari (il famoso più che maggiorenne tubone) al depuratore di Aschieto a Pontassieve. La zona interessata dai lavori sarà di fatto tutto il centro storico”. A questo intervento, ricorda il primo cittadino ne sono collegati altri: “Con l’occasione saranno realizzati alcuni tratti di marciapiedi: primo fra tutti quello di via Piave in corso di rifacimento e la sistemazione del giardino di piazza Montegrappa. Si tratta di investimenti per milioni di euro che i cittadini di Rufina aspettavano da molti anni”.

Replicando a chi ha avuto delle perplessità sull’andamento della realizzazione dell’opera, Maida puntualizza: “Mi preme chiarire alcuni aspetti importanti che riguardano le opere pubbliche in generale e soprattutto i permessi a costruire e le concessioni edilizie in particolare. I Dpcm che si sono susseguiti in questo anno di emergenza, hanno posticipato la scadenza di almeno un anno, alcune anche di tre, per le opere in essere e le concessioni (permessi, scadenze contrattuali, concessioni edilizie). Questo significa che in realtà la ditta che sta realizzando il collettore fognario e i lavori in Piazza Montegrappa è in regola con la tempistica contrattuale e i lavori – conclude il sindaco di Rufina - dovrebbero essere ultimati entro la fine dell’estate”.