Attualità

Cittadini e imprese, la Tari va giù

Tariffe più basse per il 2021: il Comune inoltre destina 200.000 euro per abbattere i costi per le attività economiche

Il municipio di Rufina

Tari più bassa per tutti a Rufina. Una buona notizia per famiglie ed aziende: il consiglio comunale nell’ultima seduta ha approvato – con i soli voti della maggioranza - il piano tariffario per la tassa sui rifiuti per 2021 che prevede diverse novità. 

Il piano economico-finanziario prevede 50mila euro in meno rispetto allo scorso anno e si tradurrà in tariffe più basse in media del 4%. “La notizia – spiegano dall’amministrazione rufinese - è ancora più positiva se si pensa che in altri Comuni gestiti da altri soggetti gli aumenti saranno anche del 30%”.

Inoltre, sono state destinate risorse straordinarie per oltre 200mila euro che saranno utilizzate per l’abbattimento del 55% delle fatture Tari rivolte alle aziende e degli esercizi commerciali maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria. Sono state confermate le riduzioni Isee per le famiglie con i redditi più bassi, le agevolazioni per le famiglie seguite dai servizi sociali, le esenzioni per i circoli e gli impianti sportivi, gli sconti per chi fa un basso numero di conferimenti e per quelle attività periferiche e marginali. Rimangono le riduzioni per l’uso delle compostiere e per tutti coloro che fanno conferimenti dei rifiuti diretti al centro di raccolta.

Uno sforzo straordinario per il 2021 che va nella direzione di aiutare concretamente le imprese e le nostre attività commerciali – afferma il sindaco di Rufina Vito Maida -. Abbiamo affrontato le restrizioni della pandemia con grande responsabilità e con grande coraggio; adesso è il momento di ripartire, tutti insieme. Ringrazio il mio gruppo di maggioranza per aver sostenuto queste misure concrete a favore dei nostri concittadini”.