Attualità

Commozione per l’evento a ricordo delle Foibe

Sulla facciata della biblioteca comunale è stata scoperta una lapide a memoria delle vittime dei massacri. Le foto dell’evento

Alcuni dei partecipanti alla cerimonia con al centro il sindaco Maida

Una cerimonia sobria come impone l’emergenza sanitaria ma con tanta commozione. Questo pomeriggio in piazza Trieste a Rufina si è svolta la celebrazione del “Giorno del Ricordo” che commemora ogni 10 febbraio le vittime dei massacri delle Foibe e gli italiani che nel secondo dopoguerra dovettero lasciare Fiume, l’Istria e la Dalmazia.

Come proposto dall’assessorato alla memoria del Comune è stata posta una targa sulla facciata della biblioteca comunale della cittadina. A scoprire la lapide davanti a un gruppetto di cittadini in mascherina e ben distanziati il sindaco Vito Maida che ha preso poi la parola per spiegare il senso dell’iniziativa.

Tra i presenti all’appuntamento, il vicesindaco di Rufina Davide Maione, l’assessore Stefania De Luise, l’ex primo cittadino Mauro Pinzani, i consiglieri comunali Chiara Mazzei, Stefano Carboni, il presidente del parlamentino Carlo Braccesi, oltre a una rappresentanza di “Insieme per Rufina” guidata dal coordinatore Antonio Polverini.

(le foto sono di Andrea Masetti che ringraziamo)