Attualità

Festa della Liberazione, sabato la cerimonia

Commemorazione sabato prossimo in occasione del 77mo anniversario della fine dell’occupazione nazifascista. Maida: “La memoria è un dovere”

A 77 anni dalla Liberazione dal nazifascismo, Rufina ricorda quell’importante e decisivo momento della sua storia. Lo farà con una cerimonia che avrà luogo sabato 11 settembre – il giorno dell’anniversario – alle ore 17,30 in piazza del Municipio.

“Era l’11 settembre 1944 quando Rufina fu liberata grazie al sacrificio di molte donne e uominiRicordare il giorno della liberazione è un momento di riflessione profonda e anche un’occasione per mantenere viva la memoria e il ricordo di quanti con coraggio hanno dato la vita per i valori della libertà e della democrazia” ricorda il sindaco della cittadina Vito Maida.

“I valori che guidano l’azione dell’Amministrazione che ho l’onore di rappresentare come sindaco. La memoria è un dovere non solo un ricordo di un anniversario. È un dovere fare memoria, per ricordare chi ha dato la vita per la nostra libertà. La memoria va esercitata soprattutto per le nuove generazioni, per non dimenticare” dice il primo cittadino che conclude: “Viva la Libertà, Viva la Democrazia, Viva la Resistenza!”.