Attualità

Fuochi contro il gelo, la Vab veglia la vigna

I volontari questa notte impegnati nei campi per tenere sotto controllo le fiamme che scaldano i vitigni nella Fattoria Grati

I volontari Vab controllano i fuochi che scaldano le viti per non farle ghiacciare dal freddo

Qualcuno l’aveva notato: uno strano spettacolo nell’oscurità. Bagliori nella notte, in lontananza. Che sarà? Si sono chiesti in tanti a Rufina, ieri sera prima di andare a dormire.

Piccoli fuochi sparsi per la campagna a scaldare le piante. E a vegliare le viti perché non venissero arse dalle fiamme, c’erano loro: i volontari della Vab.

Fa troppo freddo di notte, il ghiaccio forma piccoli grappoli sui filari e può gelare le piante mettendo a rischio la produzione di uva e vino della prossima stagione. E così anche alla Fattoria Grati di Rufina – come accaduto anche in altre aziende agricole della zona - sono stati accesi fuochi di paglia vicino alla vigna per riscaldare le piante ed evitare che le basse temperature le congelassero.

Ma c’era anche bisogno di controllare i piccoli roghi, fiamme e scintille che potevano attecchire e spargersi e fare più danno del freddo. E così i titolari della storica azienda produttrice di vino e olio hanno chiamato la Vab. I volontari della vigilanza antincendi boschivi della Valdisieve hanno sorvegliato le viti verificando che i fuochi facessero il giusto tepore e non bruciassero germogli e foglie. Gli operatori hanno vigilato fino a notte fonda, sfidando il freddo intenso – le temperature sono scese un bel po’ – che ha addirittura congelato l’acqua delle lance degli idranti.

“Ieri sera le temperature in Valdisieve sono precipitate e alla Fattoria Grati temevano per le viti in fase di risveglio” raccontano oggi su facebook i volontari.

“Così hanno fatto un bel po' di fuochi intorno ai filari, per stemperare la temperatura che in nottata è andata a -6. Ma per sicurezza - visto che la pioggia è stata poca e tirava vento - hanno chiesto il nostro supporto per scongiurare il rischio di incendio. Dalle 23 a notte fonda siamo stati presenti con 6 volontari con pick up 37 e Defender 85. Non ci crederete- concludono dalla Vab - ma ci si è gelata l'acqua nelle lance! Vab Valdisieve, anche per le nostre vigne!”.