Attualità

Il Corso della Nave si trasforma in mercatino

Il Covid non permette l’allestimento della storica rievocazione ma nel centro di Rufina si fa festa comunque con un’iniziativa alternativa

Foto di repertorio

Il Covid si mette di mezzo anche quest’anno e così il tradizionale appuntamento del Corso della Nave – l’attesa e sentita rievocazione storica – non si potrà tenere. Ma a Rufina nessuno si è perso d’animo e si è deciso di fare festa lo stesso organizzando un evento alternativo: il Mercatino del Corso della Nave

L’appuntamento con “Arte & Ingegno” si terrà domenica 30 maggio, dall’alba al tramonto, nel centro del paese: le vie del Corso della Nave, via della Piazzetta e piazza I Maggio, Ci sarà anche un angolo del ristoro a cura dell’Associazione Corso della Nave mentre i momenti musicali saranno curati da Dj Sanna.

Il rammarico per non poter organizzare lo storico “Corso” viene mitigato con un altro momento che richiamerà a Rufina tante persone anche dalle altre località della Valdisieve.

“Le nostre tradizioni sono patrimonio di tutta la comunità e noi non vogliamo disperderle, anzi, dobbiamo esserne fieri. Le tradizioni sono un momento di coesione per una comunità e un modo per far conoscere il nostro bellissimo territorio” sottolinea il sindaco di Rufina Vito Maida.

“L'incertezza sanitaria, anche quest'anno non ci ha permesso di organizzare la tradizionale rievocazione de "Il Corso della Nave" come avremmo voluto, ma le tradizioni vanno mantenute ed è per questo che domenica 30 maggio, tradizionalmente dedicata a questa manifestazione, abbiamo voluto organizzare il Mercatino de “Il Corso della Nave". Lo faremo in collaborazione con l’associazione Corso della Nave - ringrazio il Presidente Silvano Canneri e tutti i suoi volontari - con il contributo determinante di Patrizia Poggiolini e la partecipazione di tanti ambulanti, a cui va in mio ringraziamento.

"Abbiamo voglia e bisogno di ripartire – conclude Maida - e lo vogliamo fare con gradualità e attenzione, sempre rispettando le norme in vigore”.