Attualità

Il sindaco e l’elogio dell’orto

Il primo cittadino di Rufina ha una grande passione: coltivare la terra cui dedica ogni momento libero. E ne spiega i tanti benefici

foto di repertorio

Un sindaco con i piedi per terra verrebbe da dire visto che la passione di Vito Maida è quella di passare il tempo libero nel suo appezzamento di terreno alle porte di Rufina circondato da piante e ortaggi, tra pomodori e peperoncini. 

Il primo cittadino si dedica all’orto appena ha qualche ora libera e vi trascorrerà buona parte di questa estate dato che non lascerà il paese per le vacanze. Stare in campagna e soprattutto coltivare la terra dà tanti benefici. Lo spiega lo stesso sindaco attraverso la sua pagina facebook con un vero e proprio elogio dell’orto.

“Quest’anno, non andando da nessuna parte per le ferie, oltre agli impegni da Sindaco, mi dedicherò alla mia passione preferita, l’orto. Coltivare ortaggi, verdura e frutta aiuta a mangiare meglio, stare bene, liberarsi dalle tensioni e a tenersi alla larga da tristezza e depressione” scrive sul social Maida postando le foto del suo campo rigoglioso.

“L’orto è importante per comprendere, sin da piccoli, l’origine del cibo, il modo per produrlo da sé, aumentando la sicurezza alimentare e creando un ambiente e una comunità più sani. Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa – conclude il sindaco di Rufina - dimenticare sé stessi”.