Attualità

“L’ex scuola sta crollando”

RufinaCheVerrà lancia un nuovo allarme sulle condizioni del vecchio edificio di Scopeti: “Sono venuti giù pezzi di muro”

L'ex scuola di Scopeti (foto tratta dalla pagina Fb di RufinaCheVerrà)

“Alla ex scuola di Scopeti sono venuti giù dei pezzi del muro di contenimento, direttamente sulla statale ed i detriti giacciono lì da molti giorni”.

Arriva da RufinaCheVerrà l’allarme per le condizioni di degrado in cui versa l’edificio - di proprietà del Comune - della frazione di Scopeti che un tempo ospitava le elementari. Non è la prima volta che il movimento di opposizione rufinese denuncia le pessime condizioni della struttura, l’ultima nel luglio scorso quando ha invitato l’amministrazione a intervenire (vedi articolo collegato).

Ora RufinaCheVerrà torna sull’argomento dopo quanto accaduto giorni fa. “La situazione è molto pericolosa anche per la presenza di una folta vegetazione che ormai avvolge l'immobile e la mancanza di una recinzione che impedisca l'accesso: qualcuno avrebbe potuto farsi davvero molto male ma per fortuna questa volta non è accaduto ed è andata bene. Quante volte ancora potrà però andare bene? Non possiamo sempre sperare nella fortuna e, quando si tratta di beni che appartengono a tutta la comunità, se ne dovrebbe avere maggiore cura”.

“Invece – proseguono dalla lista di opposizione in un post pubblicato sulla pagina facebook - non solo non si hanno idee per riqualificare un bene di cui potrebbe beneficiare tutta la comunità, ma lo si lascia al più completo abbandono, facendolo cadere a pezzi.

Oltre alla ex scuola di Scopeti, a Rufina ci sono anche altri immobili di proprietà comunale (gli ex Macelli a Rufina, Villa Bruchi a Contea) che versano in condizioni di abbandono e per noi è una cosa davvero grave e che non possiamo tollerare”.