Attualità

Non sai prenotare il vaccino? Chiama la biblioteca

Covid, in tanti non sanno usare internet per prendere appuntamento. Il Comune corre in loro aiuto organizzando un servizio di assistenza

Foto di repertorio

Non solo libri. La biblioteca di Rufina ora effettua anche la prenotazione del vaccino anti-Covid. Ci si può infatti rivolgere alla struttura per trovare qualcuno in grado di aiutare chi non sa usare internet a prendere appuntamento online collegandosi al portale della Regione.

Il Comune di Rufina, dopo tante richieste di assistenza – arrivate in particolare da persone anziane del paese – ha deciso di attivarsi per dare una mano a chi non è pratico del web e ha bisogno di prenotare la vaccinazione contro il virus, operazione che va svolta per via telematica. Grazie alla disponibilità degli operatori della biblioteca e di alcuni volontari, è stato possibile allestire un servizio di supporto che prenderà il via mercoledì 14 aprile.

Come ha annunciato il sindaco della cittadina via social per “assistenza per la prenotazione del Vaccino anti-Covid da domani si può chiamare in biblioteca. Sono molte le persone che in questa settimana si sono rivolte in Comune per avere assistenza e informazioni in merito alle prenotazioni dei vaccini mediante il portale ufficiale della Regione Toscana” scrive su facebook Vito Maida.

“Così abbiamo pensato come amministrazione comunale, di istituire in Biblioteca un servizio che aiuti soprattutto le persone anziane a fare la prenotazione online. Si tratta di un servizio di assistenza e aiuto alle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i mezzi informatici.

Ringrazio la nostra bibliotecaria Monia, e i volontari dell’associazione “Amici della biblioteca” e in particolare Gilda Grondoni per la disponibilità a servizio della nostra comunità” conclude Maida ricordando che “il servizio funziona dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 11 e il giovedì e venerdì dalle 14 alle 16 telefonando al numero della nostra biblioteca 055/8395368”.