Attualità

Di notte al freddo Vab in azione, Maida ringrazia

Ghiaccio sulle strade, il sindaco chiede l’intervento all’associazione per la “salatura” delle carreggiate: “Hanno fatto un servizio straordinario”

Uno dei volontari Vab al lavoro /foto tratta dalla pagina Fb del sindaco)

Il sindaco li ha chiamati ieri sera sul tardi, e loro – i volontari della Vab, la vigilanza antincendi boschivi – sono usciti poco prima di mezzanotte per andare a spargere il sale lungo le strade ghiacciate di Rufina.

Un servizio svolto di notte e al freddo pungente ma la squadra non si è persa d’animo e ha lavorato per ore in modo che gli automobilisti che si fossero messi in viaggio questa mattina trovassero le carreggiate a posto e potessero guidare in sicurezza.

Voglio ringraziare i ragazzi della Vab Valdisieve per aver accolto il mio invito a uscire dopo le 23, per la salatura delle strade comunali, soprattutto nella parte alta del nostro comune” ha scritto sulla sua pagina facebook il primo cittadino Vito Maida.

Nell’occasione il sindaco di Rufina ha ricordato come siano diversi gli enti che devono intervenire sulle strade in caso di necessità come quelle legate al maltempo.

“Nel nostro paese le competenze sono variegate; lo spargisale sulle strade comunali è di competenza dell’amministrazione comunale, nel nostro caso c’è una convenzione con la Vab. Sulle strade provinciali – come la sp 91 per Pomino - la competenza è della città Metropolitana di Firenze. Sulle strade statali (vedi la 67) la competenza è di Anas (anche lo specchio al bivio di Pomino). In questi giorni – aggiunge Maida - le temperature sono scese abbondantemente sotto lo zero, i volontari della Vab stanno facendo un servizio straordinario, senza di loro sarebbe stato difficile dare risposte immediate. Un grazie di cuore al coordinatore Righelli per la dedizione e la professionalità che mette nel gestire tutti i volontari. La sicurezza dei cittadini – conclude il sindaco invitando tutti a guidare con molta attenzione - è una priorità”.