Attualità

Nuovo mezzo a disposizione, Vab in festa

Sarà inaugurato domattina al parco di Villa Poggio Reale il veicolo di Protezione civile: tante le iniziative collaterali in programma

Alcuni dei mezzi del parco macchine della Vab

In realtà è già stato “battezzato” con una prima uscita per rimuovere, nei giorni scorsi, un ramo pericolante in piazza Umberto I: non poteva certo rimanere fermo nella rimessa in attesa del taglio del nastro, era troppo importante metterlo subito alla prova.

Ufficialmente, però, il nuovo mezzo a disposizione della Vab Valdisieve sarà inaugurato domani – domenica 19 settembre - durante l’evento che si terrà nel parco di Villa Poggio Reale a Rufina (ore 10). Viene così dato il benvenuto al veicolo "VM 221" di Protezione civile che va ad arricchire il parco macchine dei volontari della Vigilanza antincendi boschivi che ha sede a Rufina.

Dopo la benedizione del mezzo alla presenza delle autorità locali, brindisi e buffet per tutti.  Ma la giornata non si limiterà alla presentazione al pubblico di questo e degli altri veicoli Vab: sarà questa l’occasione per gli operatori di farsi conoscere meglio, di spiegare in cosa consiste il loro lavoro e di invitare i cittadini ad entrare nell’associazione: “Magari... ti rimaniamo simpatici e decidi di venire a fare volontariato con noi in Vab!” dicono.

In programma, la dimostrazione della squadra cinofila della Vab Toscana con la simulazione della ricerca di una persona dispersa e poi i giochi di antincendio per bambini “Spegni le fiammelle” perché anche i più piccoli devono imparare a difendersi correttamente dal fuoco.