Attualità

Torna l’iniziativa “100 pasti della domenica”

La macchina della solidarietà non si ferma: nel periodo della Quaresima volontari impegnati a preparare piatti caldi per chi si trova in difficoltà

Foto di repertorio

A Rufina la macchina della solidarietà non si ferma. Dopo l’esperienza delle scorse settimane viene riproposta nelle domeniche del periodo della Quaresima un’iniziativa che ha mobilitato associazioni, parrocchia e volontari di tutto il paese: la preparazione di pasti caldi per chi vive un momento di difficoltà a causa dell’emergenza Covid.

Già nella giornata di oggi sono stati prepararti e consegnati 100 pranzi a coloro che hanno bisogno di aiuto, un gesto per rendere anche la loro domenica un giorno di festa.

“La situazione che ci troviamo ad affrontare è molto complessa e la solidarietà gioca un ruolo fondamentale. Questa emergenza ha innescato un un'azione di solidarietà diffusa” dice il sindaco di Rufina Vito Maida illustrando l’iniziativa dalla sua pagina facebook.

“Da oggi e per tutte le domeniche di Quaresima le nostre associazioni al fianco di chi ha bisogno. Insieme a don Luca abbiamo pensato di ripetere e ampliare l'iniziativa del pasto domenicale per tutti. Insieme a Misericordia, Circoli Mcl e Arci del capoluogo e alla società sportiva Audax, una per domenica, prepareranno i pasti che saranno consegnati dalla Vab.  Saranno circa 100 i pasti che da oggi la parrocchia, e nelle domeniche a seguire le altre associazioni, prepareranno".

"Siamo una comunità straordinaria – sottolinea il primo cittadino - una comunità che non lascia indietro nessuno. Il volontariato – conclude Maida - è una risorsa preziosa per la nostra comunità, senza le nostre associazioni queste azioni di solidarietà, di aiuto e di sostegno a chi ha bisogno, non sarebbero state di facile realizzazione.  Grazie alle associazioni tutte, ciascuna nel proprio ambito, per rendere questa comunità di Rufina, una straordinaria esperienza di solidarietà”.