Attualità

Turicchi rinnova l’offerta del cero votivo

Una delegazione della frazione ai festeggiamenti di San Romolo a Fiesole, presenti alla cerimonia il corteo storico di Rufina e il sindaco

Alcuni momenti della cerimonia a Fiesole (foto tratte dalla pagina Fb del Sindaco Maida)

La comunità di Turicchi non poteva mancare all’appuntamento, a un evento storico che si rinnova ogni anno. E così anche ieri 6 luglio per la ricorrenza di San Romolo una rappresentanza della frazione rufinese è andata – insieme al Corteo storico coi figuranti in costume accompagnato dal sindaco Maida – a Fiesole per offrire il cero votivo al Vescovo.

“Ieri pomeriggio, 6 luglio, insieme alla comunità di Turicchi e al nostro corteo storico abbiamo partecipato alle celebrazioni per la festa di San Romolo a Fiesole. Durante la messa presieduta dal nostro vescovo Meini, c’è stata la Rievocazione storica dell’offerta del Cero Votivo da parte della comunità di Turicchi al Vescovo di Fiesole” spiega il sindaco Maida postando un messaggio e le foto dell’evento sulla sua pagina Facebook.

“Un’antica tradizione che non vogliamo assolutamente disperdere, un onore per Rufina partecipare alle celebrazioni in onore di San Romolo nella Cattedrale della curia Vescovile. Un grazie di cuore ai ragazzi di Turicchi e al Parroco Don Matteo per l’attaccamento a questa splendida tradizione; senza di loro sarebbe stato molto difficile essere presenti a Fiesole.

Un grande ringraziamento – conclude il primo cittadino - va al nostro Corteo Storico del Contado e al presidente Becherini, al vicepresidente Donati e a tutti i volontari che impreziosiscono momenti come quello di ieri. Infine, grazie a Sandro Zagli per le splendide foto e per l’organizzazione”.