Attualità

Vab, piccoli volontari crescono

La cena dei campi solari si conclude con i bambini che provano a spegnere i fuochi (finti) con l’aiuto degli operatori del servizio antincendio

Alcuni momenti della serata (foto tratte dalla pagina Fb dela Vab Valdisieve)

Le fiamme sono finte, disegnate e colorate di rosso e giallo sui cartoni. Ma da lontano e nell’oscurità della sera sembrano quasi vere e colpirle col getto d’acqua – questo sì che è vero – è uno spasso.

Per i bambini è stato un momento divertente, una bella sorpresa dopo la cena all’aperto di venerdì sera organizzata per festeggiare la conclusione dei campi estivi di Rufina cui hanno preso parte nei giorni scorsi. In realtà quello che per loro è stato solo un gioco è stato molto di più. Hanno imparato – sotto i consigli e lo sguardo attento dei volontari della locale Vab – a capire come ci si comporta in caso di incendio.

“Su richiesta del Comune di Rufina, abbiamo mandato una squadra col Vm 180 al campo sportivo, dove si teneva la cena di chiusura dei Campi Solari” raccontano via social gli operatori della Vigilanza antincendi boschivi Valdisieve.

“Abbiamo dislocato le nostre "fiammelle" e le abbiamo fatte abbattere (quindi "spegnere") ai bambini e a qualche mamma divertita! Questi sono i servizi che ci piacciono: insegnamento e sensibilizzazione dei più piccoli, per avere domani adulti migliori, rispettosi del bosco e magari... futuri volontari aib!”.