Attualità

Compie 30 anni il Dante Ghibellino

San Godenzo celebra l’anniversario della rievocazione storica inaugurata nel 1991. Ecco il programma del prossimo fine settimana

Oltre alle celebrazioni per il settimo centenario dantesco e per il sesto centenario dalla nascita di Andrea del Castagno riunite sotto il simbolico titolo di “Dante&Andrea 2021”, San Godenzo quest’anno festeggia anche i trent’anni di Dante Ghibellino. È dal 1991 che con orgoglio il primo fine settimana di luglio, nel paese della Valdisieve, si assiste alla suggestiva rievocazione storica del Convegno degli esuli fiorentini tenutosi nell’Abbazia di San Godenzo nel giugno 1302 di cui ancora oggi si conserva l’atto notarile redatto dal notaio Ser Giovanni Buto d’Ampinana custodito presso l’Archivio di Stato di Firenze.

Anche per l’edizione 2021 della rievocazione si prevede un ricco programma che prenderà il via sabato 3 luglio. In piazza Don Bosco si svolgerà il Convegno Dantesco: dopo i saluti del sindaco Emanuele Piani alle 17,15 si terrà la presentazione della pubblicazione “Atti dei convegni danteschi a San Godenzo” a cura di Michele Feo e Lorenzo Pieri; alle 18 Michele Feo presiede e introduce i relatori: Giulia Perucchi – Assistente di ricerca presso l’Università di Chieti – che interverrà su “Il mito di Dante nelle antiche biografie”; Massimo Ciccuto – Presidente della Società Dantesca Italiana e Prof. Ordinario dell’Università di Pisa – parlerà de “Le cattive letture di Francesca da Rimini”. Alle 19 si terrà la lettura delle Eroidi dantesche di Michele Feo.

Alle 19,30 in piazza Dante si terrà il banchetto medievale mentre alle 21,30 avrà luogo la sfilata del Gruppo Storico Dante Ghibellino. Quindi alle 22,30 è in programma il Premio Dante Ghibellino 2021. Immancabile a chiusura della serata – intorno alle 23 – lo spettacolo di fuochi artificiali.

I festeggiamenti proseguono anche nella giornata di domenica 4 luglio: alle 10.30 in locandina c’è la Presentazione della nuova Guida dell’Abbazia di San Gaudenzio: guida cartacea a cura di Alessandro Naldi e guida audio-video a cura di Massimo Berni.

Alle 11,30 il vescovo di Fiesole monsignor Mario Meini celebrerà la Santa Messa.

Per informazioni e prenotazioni: Convegno dantesco: prenotazione obbligatoria 0558373826 – 3888190017. Banchetto medievale: prenotazione obbligatoria presso i bar del paese e all’edicola oppure 0558373826.