Attualità

Dante&Andrea battono il Covid con arte

Inaugurato il cartellone di manifestazioni dedicate al Sommo Poeta e al pittore. Organizzati tanti eventi nonostante le difficoltà della pandemia

Sann Godenzo

“La scommessa è stata di costruire un programma culturale di eventi nonostante il momento difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia e, insieme, siamo riusciti a creare un lungo e articolato cartellone di eventi che andrà avanti fino alla fine di agosto, con tante iniziative in diverse location, offrendo un'occasione di socialità culturale al pubblico e di lavoro alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo”.

Dalle parole di Francesca Oliva – assessore alla cultura del comune di San Godenzo – trapelano sforzo, impegno ma anche soddisfazione del Comune e degli enti che hanno collaborato nell’impostare un ricco e variegato programma di manifestazioni per i prossimi mesi. Eventi per celebrare due figure importanti della cultura e legate al territorio sangodenzino e con cui si dà il via alla ripartenza dopo i problemi e le preoccupazioni dovuti al Covid.

Sabato scorso con la passeggiata-spettacolo sulle orme del Sommo poeta si è inaugurato il cartellone dedicato a Dante e Andrea del Castagno di cui ricorrono – rispettivamente i 70 anni dalla morte e i seicento della nascita.

“É iniziata l’estate di celebrazioni che abbiamo denominato Dante&Andrea. Un’estate all’insegna del protagonismo del territorio, della trasversalità della proposta e del coinvolgimento delle associazioni locali” aggiunge l’assessore.

“Abbiamo organizzato un comitato per le celebrazioni che lavorasse con lo scopo di rendere onore a due uomini illustri che hanno visto il nostro territorio tappa fondamentale della loro vita: Dante Alighieri, di cui l’Italia intera celebra i 700 anni dalla morte e Andrea di Bartolo di Bargilla più noto come Andrea del Castagno, di cui invece festeggiamo il compleanno, 600 anni dalla nascita. Abbiamo progettato un programma che vuole dare un segnale forte di autorevolezza culturale del territorio e quella di sabato è stata una manifestazione preliminare che fa da corona a un cartellone completo e variegato”.

Oliva dà qualche anticipazione sulle prossime iniziative in calendario.

La prossima data è il 5 giugno, giornata in cui inaugureremo il Percorso Dantesco “Nel mezzo del cammin di San Godenzo” a cura dell'associazione “Il paese delle meraviglie” con la regia di Lorenzo Pieri. Seguirà il 12 giugno con la Giornata Dantesca all'Acquacheta organizzata in compartecipazione con il Comune Portico e San Benedetto e il Comune di Marradi, il Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna. Saranno infatti presenti i due presidenti regionali: Giani e Bonaccini. Ruolo da protagonista in questo evento anche per le Proloco e per l’Accademia degli Incamminati di Modigliana”.

“Proseguiremo con eventi sulle frazioni, San Bavello, Casale e Castagno d'Andrea. Quest’ultimo, sotto la guida di Lori Marretti, si sta preparando all’arrivo dell’opera tratta da “Gli uomini e le donne illustri” di Andrea del Castagno prevista per il mese di luglio che sarà nel nostro territorio perché San Godenzo fa parte del progetto Uffizi Diffusi.

“Un ringraziamento – conclude l’assessore alla cultura - a Paolo Marini di E20 Eccezionali Eventi che in collaborazione con Teatro Idea e i solisti di Semplicemente Coro ha previsto per San Godenzo questa manifestazione e tante altre per una programmazione condivisa e completa. Un grazie particolare a Pro Loco San Godenzo e Cri per l’aiuto nella organizzazione”.