Attualità

Il Comune vuole l’ampliamento del Parco nazionale

L’amministrazione propone di inserire nell’area delle foreste casentinesi anche la frazione di Castagno d’Andrea. Via al confronto coi cittadini

Anche il piccolo centro di Castagno d’Andrea dovrebbe rientrare nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. È la convinzione del Comune di San Godenzo che prima di avanzare la richiesta ufficiale vuole confrontarsi con la popolazione. Castagno – stazione climatica e borgo molto suggestivo – per le sue caratteristiche ambientali e territoriali ha pieno titolo per rientrare nei confini del parco.

“Come preannunciato in più occasioni pubbliche durante questo anno di celebrazioni Dantesche e di Andrea del Castagno – ricordano dal municipio - è intenzione di questa amministrazione avviare un percorso partecipativo con la cittadinanza, le attività produttive, le associazioni di categoria ed in generale con tutti i portatori di interesse, al fine di valutare l'ipotesi dell'allargamento degli attuali confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per l'inserimento dell'abitato di Castagno d'Andrea all'interno dell'area protetta”.

“Gli incontri – spiegano ancora dall’amministrazione sangodenzina - verranno presumibilmente messi in programma a partire dal mese di novembre, crediamo che il confronto diretto sia fondamentale per intraprendere un cammino di crescita amministrativa del nostro bellissimo territorio”.