Attualità

La Ballottata al Castagno d'Andrea

Il 30 ottobre andrà in scena l'ultimo appuntamento con la 47° Ballottata, la celebre sagra del marrone che nasce e cresce nei boschi di San Godenzo

Come consuetudine saranno molte le occasioni per conoscere i gustare questo particolare prodotto autunnale: sarà aperto fin dalla prima mattina il mercato dei Marroni del Mugello I.G.P e prodotti tipici. Per le vie del paese si potranno fare assaggi di bruciate, ballotte, bruciate briache, vin brulè, castagnaccio ed altre specialità di marroni. 

Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta segnaliamo che alle 10 è prevista un’escursione guidata sul “Sentiero Natura” a cura del Centro Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con ritrovo al centro visita.

Subito dopo si potrà pranzare su prenotazione al Circolo Arci “8 Dicembre-A.Amadei”. 

Da non perdere nel pomeriggio le prove di tiro con l’arco a cura della “Compagnia della Ballottata” in collaborazione con la “Compagnia 09 Wolf” I Lupi dell’ARPA e l’animazione musicale che dalle 14 in poi proporrà canti popolari per le vie del paese. 

Inoltre per tutta la giornata si potranno ammirare al centro visita la mostra fotografica “Paesaggi e geometrie naturali di Sandra Giachi e Sergio Cipriani” e l’esposizione di cartoline d’epoca “Castagno com’era” alla Chiesa di San Martino collegata al libro “San Godenzo a piè dell’Alpe” sarà presente l’autore Lorenzo Pieri. 

Saranno visitabili: il Museo Virtuale con le opere di Andrea del Castagno, gli affreschi di Pietro Annigoni ed i suoi allievi nella Chiesa di San Martino e l’Oratorio di Santa Maria delle Grazie con le opere di Antonio Ciccone.