Attualità

L’affresco di Dante arriva in paese, c’è la data

L’opera realizzata da Andrea del Castagno proveniente dagli Uffizi sarà in mostra al Centro visite dal 26 luglio prossimo

Particolare dell'affresco di Dante realizzato da Andrea del Castagno

Adesso c’è la data. Dopo tanta attesa il prossimo 26 luglio arriverà al Centro Visite di San Godenzo l’affresco di Andrea del Castagno che raffigura Dante Alighieri. L’opera, recentemente restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è tra i capolavori custodi nella galleria degli Uffizi che saranno dislocate in altre località per qualche tempo. Un’occasione per cittadini, turisti e visitatori di ammirare quadri e sculture fuori dalla galleria fiorentina e di conoscere i borghi e le suggestive sedi che le ospitano.

La notizia dell’arrivo del dipinto è stata data dall’assessore alla cultura del Comune di San Godenzo Francesca Oliva durante la serata di sabato scorso in apertura del talent show dedicato a Dante tenutosi a Casale. Il 26 luglio – ha annunciato l’assessore - a Castagno d’Andrea sarà festeggiato l’arrivo dell’affresco grazie al progetto “Le terre degli Uffizi”.

Il dipinto – che è uno dei più noti volti dell’Alighieri nella storia dell’arte – ha un significato particolare per San Godenzo. Racchiude in sé le celebrazioni che il centro della Valdisieve dedica al sommo poeta – di cui si celebrano in questo 2021 i 700 anni della morte – e all’artista di Castagno di cui ricorrono i seicento anni dalla nascita. Celebrazioni abbinate sotto lo slogan “Dante&Andrea” e che prevedono tante iniziative durante questa estate.