Cultura

Le opere degli Uffizi sbarcano in Valdisieve

Individuata una sede nella zona per esporre alcune opere del museo fiorentino: la mostra in programma la prossima primavera

Gli uffizi

Anche in Valdisieve potrebbero arrivare alcune delle opere degli Uffizi di Firenze. Tra le sedi individuate per ospitare i capolavori “nascosti” del museo – così chiamati perché collocati nei depositi della struttura e mai esposti al pubblico – vi è anche il Centro Visite del Parco nazionale di San Godenzo che ha sede nella frazione di Castagno d’Andrea.

La località compare nell’elenco dei luoghi individuati dal direttore della Galleria Eike Schmidt che ieri ha spiegato il progetto “Uffizi Diffusi” durante un incontro in Commissione cultura del Consiglio regionale. Un progetto che ha l’obiettivo di presentare ai cittadini opere d’arte – statue, quadri e oggetti - che nessuno ha mai potuto ammirare. Tra gli altri luoghi individuati da Schmidt che si trovano nelle aree limitrofe alla Valdisieve vi sono la pieve di Cascia a Reggello e il Museo delle Terra Nuove a San Giovanni in Valdarno.