Attualità

Scuole chiuse, sit-in di protesta dei genitori

Carenza di personale e Covid hanno comportato lo stop all’attività dell’istituto dell’infanzia e delle elementari. Arrabbiate le famiglie degli alunni

Foto di repertorio

L’organico è ridotto fin dall’inizio dell’anno scolastico, una situazione che ha condizionato l’organizzazione della didattica tanto che i bambini fanno ogni giorno un’ora di lezione in meno rispetto al previso. 

Poi è arrivato il Covid che – dopo alcuni casi di positività - ha comportato la chiusura delle elementari e dell’istituto per l’infanzia di San Godenzo almeno fino a domani secondo quanto stabilito dal Comune in accordo con la dirigenza scolastica (vedi articoli collegati). 

Un’emergenza sanitaria che – secondo i genitori degli alunni – è stata ancora più difficile da affrontare proprio per la carenza di personale: a quanto pare, è stato impossibile organizzare sia la didattica in presenza – per ragioni di sicurezza – che quella a distanza.

E così domattina alle 9 invece dei piccoli della materna e degli studenti della primaria andranno a scuola le loro mamme e i loro papà. Che si sistemeranno davanti al plesso di piazza del Municipio per un sit-in di protesta. Le famiglie si dicono stanche di una situazione difficile che poteva essere, secondo loro, gestita diversamente.