Attualità

Telefonia, Piani propone un tavolo sui disservizi

Il primo cittadino di San Godenzo sollecita un incontro con Regione, Prefetto, gestori e i sindaci delle località interessate dalle problematiche

Foto di repertorio

Troppi disservizi sulla rete che rendono impossibile lo svolgimento delle attività online, da quelle delle aziende a quelle degli studenti che seguono le lezioni a casa via web. Problemi che si sono acuiti con il maltempo. Per fare il punto della situazione sui disservizi della telefonia in Valdisieve e cercare una pronta soluzione, il sindaco di San Godenzo propone un tavolo di confronto con la Regione, le compagnie telefoniche e i colleghi degli altri Comuni interessati.

“A seguito dei numerosi disservizi causati da guasti legati al maltempo, il nostro sindaco Emanuele Piani ha scritto al Prefetto e all’assessore regionale competente infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo per chiedere di proporre un tavolo di discussione con tutti i sindaci interessati e le compagnie di riferimento anche per avere occasione di istituire un rapporto diretto con i responsabili” spiegano dall’amministrazione comunale di San Godenzo.

“La telefonia mobile e la connessione internet sono due strumenti indispensabili per affrontare l'emergenza sanitaria, nei grandi paesi e nelle città questi servizi sono ampiamente garantiti, nei piccoli paesi ed in montagna mancano con troppa frequenza. Purtroppo, l'utilizzo di questi strumenti non è più una scelta ma è divenuta una estrema necessità. Inoltre, con la ripresa della scuola gli studenti che dovranno seguire la Dad (didattica a distanza, ndr) si troveranno in enorme difficoltà a partecipare alle lezioni.

La Tim nel frattempo – concludono dal municipio - ci ha fatto sapere che il guasto che interessa le loro antenne è importante e i tempi di ripristino sono dettati non solo dalla gravità del guasto stesso ma anche dalle avverse condizioni meteorologiche. Stanno lavorando. Speriamo di risolvere il più velocemente possibile”.