Attualità

Terapia forestale alla Fonte del Borbotto

Domenica 12 settembre sessione sperimentale per dimostrare i benefici dell’ambiente forestale sulla salute. Come partecipare

Foto di repertorio

Il prossimo 12 settembre presso la Fonte del Borbotto nel territorio di San Godenzo, usi terrà una sessione sperimentale nell’ambito del progetto di ricerca del Cai e del Cnr per dimostrare i benefici delle Foreste sulla salute.

Sono ormai appurati gli aspetti positivi che derivano dall’esposizione in boschi e foreste, in alcuni Paesi la terapia forestale ha un ruolo nella prevenzione medica.

Sono pochi i posti disponibili per prendere parte alla giornata di studio: la partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione (3311162589 - associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org )

Il programma prevede alle ore 9,30 il ritrovo presso parcheggio delle Pianacce, alle 10,30 inizierà la sessione di Terapia Forestale lungo il percorso prequalificato. Uno psicoterapeuta qualificato condurrà i partecipanti, attraverso brevi passeggiate e frequenti soste, alla scoperta della potenza dei sensi nel contatto con la natura. Rientro previsto alle 12,30 circa.

Prima e a conclusione della sessione ci sarà la compilazione di questionari e la misurazione indici fisiologici non invasivi.

Si raccomanda ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Durante l’incontro saranno rispettate le misure anti-Covid.

Accompagna il gruppo la guida Caterina Gori dell’associazione Ecotondo, la sessione terapeutica sarà condotta dalla psicoterapeuta Anna Maria Debolini.