Attualità

Limitazioni al traffico, ci sono i lavori

Dal 14 giugno prende il via la seconda fase dell’intervento per la nuova linea elettrica a Santa Brigida. Previsti divieti per il transito delle auto

Da lunedì 14 giugno a Santa Brigida parte la seconda fase di lavori di Enel E-Distribuzione per la realizzazione di una nuova linea elettrica “Progetto E-Grid”. Si tratta di un progetto di rinnovamento della linea principale di tutta la frazione di Pontassieve.

L’intervento vedrà il passaggio da linea aerea – con rimozione dei vecchi pali – a nuova linea interrata con la realizzazione di una nuova cabina. La realizzazione del progetto porterà ad un miglioramento del decoro e della sicurezza ma anche e soprattutto ad una maggiore efficienza della rete elettrica con una nuova infrastruttura tecnologicamente avanzata e performante che eliminerà le frequenti interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica che spesso si sono verificate nella frazione negli ultimi anni.

Per limitare i disagi durante lo svolgimento dei lavori, verrà utilizzata la tecnologia “no-dig” che permette la posa in opera di cavi interrati riducendo al minimo gli scavi e la rottura della pavimentazione stradale e limitando i periodi di chiusura al transito dei veicoli.

Gli interventi rientrano nel piano di investimenti di E-Distribuzione per il potenziamento del sistema elettrico in Valdisieve con un’attenzione particolare all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

Per lo svolgimento dei lavori, l’amministrazione di Pontassieve in accordo con E-distribuzione hanno stabilito un piano di intervento suddiviso in più fasi.

In questa seconda fase in via Piana – nel tratto dall’intersezione con via del Cimitero fino al civico 92 – sarà istituito un divieto di transito in orario di cantiere (8,30-16,30) mentre nelle restanti ore della giornata la strada sarà riaperta con un senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico, che seguirà progressivamente l’avanzamento del cantiere. Il Comune di Pontassieve ricorda comunque che, laddove fosse possibile e la larghezza della carreggiata lo consenta, anche durante l’orario di cantiere potrà essere in vigore il senso unico alternato.

Anche in questa fase la fermata del trasposto pubblico locale sarà limitata a Piazza Cavour. Divieti di sosta saranno poi istituiti e segnalati sul posto con l’avanzamento dei lavori.