Attualità

Test Covid per gli studenti della Valdisieve

Progetto “Scuole sicure”: la Regione estende lo screening ai ragazzi di tutti gli istituti superiori e al personale scolastico di ogni ordine e grado

Foto di repertorio

Anche gli studenti della Valdisieve che frequentano le scuole superiori saranno sottoposti – a campione – ai test Covid. La Regione Toscana ha infatti deciso di estendere lo screening previsto dal progetto “Scuole sicure” agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio (finora ne erano state selezionate solo alcune dall’Agenzia regionale di sanità) sia pubbliche che paritarie. Non solo. Gli accertamenti sanitari saranno effettuati anche sul personale scolastico (docente e non docente) di ogni ordine e grado e ai servizi educativi.

“La scuola è per noi una priorità. Il nostro obiettivo è riuscire a tenerla sempre aperta. I presupposti ci sono. Per questo estendiamo la campagna di screening in ogni istituto superiore della Toscana” ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani a commento delle due importanti novità, contenute nella delibera, approvata ieri dalla Giunta, su proposta dell’assessore alla sanità Simone Bezzini.

La campagna di screening - tramite test gratuiti antigenici semi rapidi con tampone naso faringeo - coinvolgerà da subito i ragazzi dei 150 istituti toscani superiori, già selezionati dall’Agenzia Regionale di Sanità, per poi estendersi progressivamente a tutte le scuole della Toscana. Bisognerà quindi attendere qualche settimana per sapere quando gli studenti degli istituti della Valdisieve saranno sottoposti allo screening.

La campagna prevede di testare ogni settimana 5 studenti diversi che frequentano dalla prima alla quinta classe di una sezione selezionata di ogni scuola, cioè 25 studenti a scuola alla settimana. Successivamente, messi a punto gli aspetti organizzativi del caso (compresa la raccolta del consenso informato da parte dei genitori per i minori), lo screening sarà esteso progressivamente a ogni istituto delle superiori, pubblico e paritario. Parallelamente sarà attivato uno screening volontario per il personale scolastico, docente e non docente a cui si accede tramite prenotazione su portale regionale, con esecuzione dei test presso drive through.

Una volta fatto il prelievo, il tampone è portato in laboratorio per l’analisi, il cui esito è disponibile in circa 6 ore. I test eseguiti sugli studenti sono ripetuti settimanalmente nella classe selezionata, ruotando i ragazzi campionati. In caso di positività al test antigenico sarà effettuata la verifica sullo stesso campione con test molecolare, se necessario. Qualora la positività venisse confermata, verrà subito avviata l'attività di tracciamento.