Attualità

Carta al tesoro, il valore del riciclo

Tantissimi bambini e ragazzi alla gara a squadre ideata da Comieco per valorizzare la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone

Un momento della Carta al tesoro

Dopo Napoli e Teramo, è stata Firenze ad ospitare “Carta al Tesoro”, un'avvincente gara a squadre ideata da Comieco per informare e sensibilizzare i cittadini, a partire dai più piccoli, sul valore del ciclo del riciclo di carta e cartone e sull’importanza della raccolta differenziata. L’iniziativa è stata organizzata con il Comune di Firenze e Alia Servizi Ambientali SpA e si è svolta oggi fra l’area verde del Teatro Maggio Musicale Fiorentino e il parco delle Cascine.

A partire dalle ore 9 lo spazio Carta al Tesoro ha accolto i partecipanti alla sfida e i bambini che hanno voluto partecipare al laboratorio allestito con arredi a tema. La gara è iniziata alle 10.30 lungo un percorso che si è sviluppato nel parco delle Cascine, con 5 checkpoint presidiati dallo staff della manifestazione. Grazie alla mappa ricevuta alla partenza, le squadre hanno raggiunti alcuni dei luoghi più suggestivi del parco affacciato sull’Arno, superando prove e quiz ai checkpoint. I team che hanno garantito le migliori prestazioni si sono contesi la vittoria nel gioco finale, il Riciclatutto e ai primi tre classificati sono stati consegnati premi in buoni spesa per 3.000 euro.

[gallery(0)]

[gallery(1)]

Comieco ha scelto Firenze come città in cui ambientare la Carta al tesoro per premiare un territorio  costantemente ai vertici nazionali nella raccolta e nell’avvio al riciclo di carta e cartone.

Nel 2021 il consorzio Comieco ha garantito il riciclo di oltre 13mila tonnellate di imballaggi cellulosici e circa settemila tonnellate di altra carta raccolti da Alia presso le famiglie e gli utenti commerciali e artigianali di Firenze. Comieco ha inoltre riconosciuto per il servizio di raccolta e lavorazione corrispettivi economici pari a circa 2,4 milioni di euro.

Il vessillo della Carta al Tesoro