Attualità

Oltre 1.100 passaporti per la carica di vacanzieri a 4 zampe

Anche per i pet è tempo di grande esodo, a seguito delle loro famiglie verso mete turistiche anche all'estero. Tra Fido e Micio, chi viaggia di più?

Tra Fido e Micio è il cane il quattro zampe più giramondo: sono 1.044 i passaporti europei pet per gli animali d'affezione rilasciati dalla Asl Centro ai cani e 87 quelli forniti ai gatti. Il totale dei rilasci nell'area compresa fra le province di Firenze - Empolese compreso -, Prato e Pistoia è di 1.131 passaporti europei rilasciati fra Maggio e Luglio 2022.

Anche per i pet è dunque tempo di grande esodo, a seguito delle loro famiglie non solo verso mari e monti ma anche all'estero con Croazia, Francia e Austria mete preferite. E non mancano i viaggi transoceanici, ma fuori dello spazio Ue le regole cambiano a seconda della destinazione. 

In ambito comunitario il documento unico per circolare con cane, gatto o furetto al seguito è proprio il Passaporto Europeo Pet. Viene rilasciato su appuntamento presso i presidi di Igiene urbana veterinaria che nell'Asl Centro sono a Firenze, Pontassieve, Prato, Empoli, Pistoia e Massa e Cozzile.

Il direttore dell'unità funzionale complessa dell'azienda sanitaria Enrico Loretti guarda ai dati e individua un passo oltre il Covid anche dei vacanzieri a quattro zampe: “Una così cospicua richiesta di questo documento indispensabile per viaggiare all’estero con il proprio animale, anche a fronte del dato 2021 nel medesimo periodo quando gli utenti erano stati poco più di 600, lancia un confortante segnale di ritorno alla normalità”, sottolinea.