Attualità

Sammezzano è il n.1 dei luoghi del cuore

L'onirico castello, capolavoro di arte eclettica, è arrivato primo nell'ottavo censimento del Fondo Ambiente Italiano conquistando 50.141 voti

Il castello di Sammezzano è primo tra i 'Luoghi del cuore' del Fai, Fondo Ambiente Italiano. E di cuori ne ha fatti battere tanti l'onirico castello nella campagna di Reggello: per l'esattezza 50.141, tanti quanti sono stati i voti ottenuti nell'ottava edizione del censimento. L'edificio, spiega il Fai, rievoca i più celebri monumenti dell'arte moresca, dal Taj Mahal all'Alhambra. Da anni in tanti, a partire dal comitato che si è impegnato nella raccolta dei voti, ne chiedono il restauro visto lo stato di abbandono in cui versa. 

Al secondo posto nella classifica del Fai si è piazzato il Complesso di Santa Croce a Bosco Marengo, in provincia di Alessandria, che ha conquistato 47.319 voti e al terzo le Grotte di Caglieron a Fregona, in provincia di Treviso. I voti, in questo caso, sono stati 36.789.

L'ottava edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” è stata dedicata alla memoria dell'archeologo Khaled al-Asaad, il direttore del sito di Palmira in Siria ucciso dall'Isis il 18 agosto 2015. L'archeologo non volle rivelare il punto in cui erano conservati alcuni antichi reperti di epoca romana.