Attualità

Sequoia toscana finalista per il titolo di Albero dell'Anno

In finale con altre 4 piante italiane c'è la Sequoia Gemella nel parco del Castello di Sammezzano. Coi suoi 53,96 metri è la più alta d'Italia

Il tronco della Sequoia Gemella di Sammezzano

C'è un albero toscano in finale per ottenere il titolo di Albero dell'Anno Italia 2023: è la Sequoia Gemella nel parco del Castello di Sammezzano, nel territorio comunale di Reggello, e ora si sfida a suon di voti online con altre 4 piante nello Stivale.

La sequoia fa parte di un gruppo introdotto nel parco storico da Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, creatore dell'area verde da 65 ettari, insieme ad altre della stessa specie esotica. La sua peculiarità è la biforcazione del fusto a pochi metri dalla base, donde l'attributo di "Gemella".

Già censita albero monumentale e di età stimata di 170 anni - 30 più 30 meno - con i suoi 53,96 metri di altezza è la sequoia più alta d'Italia. La sua circonferenza è di 8 metri e 37 centimetri. Fa parte degli alberi monumentali d’Italia, ma anche della ristretta cerchia dei "150 alberi di eccezionale valore ambientale o monumentale". 

Ma ora il grosso albero vuole di più, e corre in lizza per il titolo di albero dell'anno. La finale è già sua, e ora è caccia all'ultimo voto con appelli su Facebook per portare a casa il titolo. Il 21 Novembre, giornata Nazionale dell’Albero, la pianta che avrà accolto il più alto numero di consensi verrà nominata Tree of the Year per l’Italia e rappresenterà il Bel Paese il prossimo anno nel concorso internazionale dove gareggerà con i vincitori degli altri contest nazionali per il titolo di European Tree of the Year.