Attualità

Allerta catastrofi, nuovi test sui telefonini in Toscana

Il dipartimento della protezione civile nazionale attiverà il sistema di messaggistica It-Alert simulando un incidente in aziende a rischio rilevante

Allerta catastrofi, con simulazioni di incidente in aziende a rischio rilevante: è la nuova sessione di test del sistema d'allerta di protezione civile nazionale It-Alert che domani torna a coinvolgere anche la Toscana.

Le notifiche del sistema d'allerta raggiungeranno i telefonini presenti entro un raggio di 2 chilometri rispetto alle aziende individuate come possibile fonte di rischio rilevante. Il test viene effettuato in tutte le aree con stabilimenti a rischio di incidente rilevante in Italia con uno o più messaggi.

Nella Città Metropolitana di Firenze si riceveranno le notifiche di simulazione nei territori comunali di Barberino di MugelloCalenzanoCampi BisenzioFirenzuolaLastra a SignaReggelloVinciSigna.

In provincia di Arezzo sono previsti test nei territori comunali di Civitella in Val di Chiana (intorno alle 14,36), di San Giovanni Valdarno (intorno alle 15,02), di Arezzo (l'orario approssimativo è le 15,32) e di Sansepolcro (intorno alle 15,36).

Il testo del messaggio sarà il seguente: TEST TEST prova tecnico-funzionale del sistema IT-alert TEST TEST. Chi lo riceve non deve fare niente di particolare.