Attualità

Notti di gelo malgrado l'anticiclone

I meteorologi mettono l'accento sulla marcata escursione termica attesa in Toscana: giornate primaverili, temperature minime sotto zero o poco più

I meteorologi mettono in guardia su possibili gelate

Anticiclone sì ma con effetti solo di giorno. Sì perché mentre in Toscana le temperature massime vanno verso una rimonta di stampo primaverile, al contrario le notti restano sotto zero o poco più ancora per un po'. I meteorologi del consorzio Lamma mettono l'accento sulla "piuttosto marcata escursione termica", con le minime che "domani scenderanno intorno allo zero nelle pianure interne e le massime saliranno fino a 15-17 gradi".

Entrando nel dettaglio, domani giovedì 16 Marzo, la giornata trascorrerà con massime stazionarie e cieli tersi. Col calar della sera però i gradi inizieranno a scendere fino a portarsi sotto zero (-1 grado) ad Arezzo, Pistoia, Firenze, Prato e Pisa. Altrove andranno poco più su, tranne che a Livorno dove di notte si toccheranno gli 8 gradi e a Massa con 5 gradi. Per il resto Lucca e Siena avranno una minima di 2 gradi, 3 invece a Grosseto.

Le minime saranno così basse che, a fronte di temperature massime di giorno ovunque fra 12 e 16 gradi, dal consorzio Lamma si annuncia la possibilità di gelate nei fondovalle dell'interno.

Le notti si manterranno fredde anche il giorno dopo, venerdì 17 Marzo, con minime comprese fra 0 gradi (Arezzo) e 7 gradi (Livorno) mentre le temperature massime continueranno a salire fino ai 18 gradi di Pistoia.